[Erlug] ACPI o cose così…

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] ACPI o cose così…
From: Francesco Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 27 Oct 2011 12:52:24 +0200
Ciao!

Ho un portatile, questo quà: http://www.notebookcheck.net/Review-MSI-Megabook-S262.1293.0.html diciamo che non è proprio l'ultimo grido ma se le cava ancora bene... un paio di anni fa gli ho portato la ram a 3GB... ha montato, negli anni, un sacco di distribuzioni diverse e da un annetto e mezzo girava con windows per ragioni di software.
Qualche giorno fa, visto che su quel computer non mi serve più windows ed il disco stava iniziando a cedere, ho acquistato un piccolo SSD nuovo e ci ho installato ubuntu 11.10.
<flame>
per quel poco che l'ho usata unity non mi spiace, è come avere l'interfaccia di un mac senza l'integrazione generale e le rifiniture... tipo come configuro la barra di sinistra (chiamiamola dock va.. )?
</flame>
ma torniamo al topic...
Capita che attacco il portatile alla corrente, ci gioco, sono felice e l'ssd trimmato va velocizzimo!
Poi se stacco la spina che so, per portarlo da una stanza all'altra, mi dice una cosa del tipo:
"non ho abbastanza carica nella batteria vado in standby!"
e va in standby senza risvegliarsi più...resettone e via...

Okay, la batteria non è nuovissima ma un'oretta/orettaemmezza quando è caricacarica le regge.
Anche se riattacco la corrente, una volta che il messaggio è saltato fuori, lui va in standby e buona notte.

Visto che non posso raccontare a google tutto questo, avete idea di dove posso iniziare a cercare?
Grazie!

--
Francesco - Kripsio - Boschetti