[Erlug] SW per elaborazione dati

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] SW per elaborazione dati
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 26 Oct 2011 18:21:27 +0200
Ciao a tutti,

sul mio PC linux devo elaborare un po' di dati e vorrei un consiglio su
quale sw usare.
Per dati intendo:
un file di testo che contiene 5-10 colonne di numeri, per 20-50000 righe

Per elaborare intendo:
- grafici X-Y dei dati
- calcolo distribuzioni di probabilità di un valore nelle colonne
- calcolo di correlazione fra dati nelle colonne

SE i dati fossero pochi userei OOo, ma già con qche migliaio di righe va
in palla totale e diventa inutilizzabile.
Peccato.. era facile, veloce, faceva quello che mi serviva.. ma.. non ce
la fà!

Certo, c'è Matlab.. ma costa e non mi ricordo una cippa di come
funziona...

Che alto mi suggerite? Avete esperienza?

Grazie infinite...
73, Pierluigi