Re: [Erlug] torniamo a parlare di Unity...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] torniamo a parlare di Unity...
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 18 Oct 2011 10:50:10 +0200
* Tuesday 18 October 2011, alle 01:38, Fabio Muzzi scrive:

> Ho provato Unity, Gnome Shell, XFCE, KDE, gnome-session-fallback.

Ecco se invece di provare, ti fossi andato anche a guardare le
rispettive info, magari puoi fare delle prove più "concrete" e non
basate su "io non ho trovato".

> Unity: dovrebbe essere il paradiso della rapidita` per chi usa la
> tastiera e non il mouse... sara`, ma io questa rapidita` non la vedo. Il
> fatto che con ALT-TAB io non possa ciclare fra tutte le finestre aperte,
> ma solo fra le finestre di diverse applicazioni, lo trovo demenziale. Ho
> visto che se tendo ALT premuto dopo un po` mi mostra le finestre della
> stessa applicazione... ma per passare da una finestra all'altra in
> questo modo devo perdere un sacco di tempo per "aspettare" che il
> sistema passi da "cambia fra applicazioni" a "cambia fra le finestre
> [...]

ctrl-pageup e ctrl-pagedown? O intendi altro?
Ci sono app che hanno i tab (tipo terminal, il brower) e ci cicli con
ctrl-page(up|down), o ci punti direttamente con alt-NUMERO. Ci sono app
che non hanno i tab (ooffice) e ci cicli con alt-tab. Almeno su unity-2d
(questa macchina non ha accellerazione).
Nel caso, se te ne freghi delle compizzate, prova unity2d.

> Inoltre, sempre per la rapidita`, mi piacerebbe per esempio che il menu`
> principale, non so come chiamarlo, quello che si trova in cima alla
> barra a sinistra, potesse essere configurato per aprirsi con un default
> del tipo "mostra tutte le applicazioni installate, con gia` aperte a
> destra le voci di ricerca rapida (internet, sistema, ecc)" Invece non
> c'e` uno straccio di configurazione possibile. Non si puo` cambiare una
> virgola dell'aspetto di tutto cio` che si trova in questo menu`.

Non ho capito cosa vuoi.
Ma in sintesi: non funzionano più così i menu, è inutile che insisti. O
ti abitui (e insisto che tutta questa esigenza di perdere minuti tra
mille voci di menu...) o cambi.

> Per finire, non posso cambiare un font, non posso cambiare una
> dimensione di un'icona o di una barra, non posso cambiare il
> comportamento della barra a sinistra (tipo l'auto-hide).

Non è vero.
Puoi: installare CompizConfig Settings Manager (aptitude install
compizconfig-settings-manager), oppure fai alt-f2 e scrivi about:config.
Non conosco i dettagli perchè onestamente io tutta questa esigenza di
configurazione non la vedo: quando ho un modo comodo di lanciare le 5/6
app che uso, di cui il terminale è 1, il browser è 2, francamente...

Ma in ogni caso ci sono diversi aspetti configurabili (tra cui
l'auto-hide).

> Gnome Shell: Una sorta di Unity, con problemi e limitazioni altrettanto
> gravi, ma diverse. Ad esempio, non ho trovato un modo che sia uno di
> avere una qualche visualizzazione delle varie finestre aperte, che non
> sia quella che si ottiene con alt-tab.

Non l'ho provato. Anche qui, cmq, ho visto uscire più di un articolo
sulla sua personalizzazione. Quando avrò tempo, magari lo provo anche,
ma non ne sento particolarmente l'esigenza perchè continuo a dare al
desktop manager un importanza molto relativa. E infatti ogni due o tre
anni ne ho cambiato uno, mantenendo di fondo, sempre lo stesso modello
d'uso (vedi sopra, qualche shortcut e possibilmente interazione da
tastiera che il mouse non mi sono mai abituato seriamente ad usare).

> Gnome-session-fallback: una patetica presa per il culo. Sembra una shell
> scritta da me, per quanto e` ben rifinita. Se si risparmiavano di
> metterla, almeno non sembrava che ci stessero prendendo per il culo.
> Dicono: Vuoi la vecchia shell? Ecco, beccati questo aborto di tubero.

Di questo non sento l'esigenza è non l'ho visto. Non so nemmeno come è
fatto e non mi interessa particolarmente.

> KDE: Dire che e` pesante e` fargli un complimento. Per fare login
> impiega 30 secondi sul mio virtualbox. Inutilizzabile. A parte questo,
> come "logica" mi andrebbe anche bene. All'aspetto in qualche modo mi
> ricorda Windows Vista (e non e` un complimento)

Premesso che magari su hw "vero" va di più, io non lo amo perchè lo
trovo brutto. Non mi è mai piaciuto e non lo userei.

> XFCE: Leggero e` leggero, brutto e` brutto, usabile e` quasi usabile.

Questo lo usai a suo tempo, e viene attualmente considerato il più
indicato "per la produttività" da diverse persone, ovvero con pochi
fronzoli (il dm eh, non le persone) cosa (i fronzoli) che non si capisce
bene se vuoi o se non vuoi.

> Morale: rivoglio Gnome 2!

Dubito che lo avrai.

"I will go mad!" "Good idea. I went mad for a while, did me no end of
 good." - LUAE