Re: [Erlug] Passare da mdadm a hardware Raid

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Passare da mdadm a hardware Raid
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 18 Oct 2011 10:33:34 +0200
On Tue, Oct 18, 2011 at 12:56:01AM +0200, Fabio Muzzi wrote:

> Aggiungo: non e` affatto detto che un controller raid 3ware sia piu`
> veloce di md. Ovvero, se e` un controller con i controcazzi, con la
> cache (e tanta) e la batteria di backup per la stessa (che consente di
> fare scritture differite) allora sicuramente slega md, ma se e` un
> controller da 100 o 200 euro, e la tua macchina ha una cpu decente, md
> e` molto piu` veloce.

La scheda e' la seguente:

00:0f.0 RAID bus controller: 3ware Inc 7xxx/8xxx-series PATA/SATA-RAID (rev 01)

e la CPU NON e' decente: P3 800.

Il modello esatto della scheda non lo so a memoria, dovrei andare a vedere,
a memoria so solo che e' una scheda raid 3ware a 2 canali sata pci a
32bit montata su uno slot a 16 bit.

L'unica cosa "decente" in quella macchina e' la RAM (1 GB).

> Io per esempio ho un controller Intel SAS con due dischi SAS in raid1, e
> uso md che e` decisamente piu` veloce del controller stesso (che costa
> 120 euro all'ingrosso).

Penso che comunque per quanto lento possa essere il controller, sara' comunque
sicuramente piu' veloce del processore p3 800.

Ora comunque prima di partire con la conversione devo procedere con
l'acquisto di un disco nuovo su cui fare il backup di tutto...
oppure dovrei iniziare a pensare a un PC nuovo.... ma pensare di dover
ripensare tutte le configurazioni hardware da 0 mi fa venire il voltastomaco.

Grazie di tutto, ciao, Vladimir Nicola