[Erlug] Passare da mdadm a hardware Raid

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Passare da mdadm a hardware Raid
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sat, 15 Oct 2011 20:00:44 +0200 (CEST)
Salve.

Mi trovo nella situazione di avere un raid software (mirror) (con qualche
noia, soprattutto di prestazioni) installato su di una scheda SATA della
3ware (che potrebbe benissimo fare raid hardware senza problemi).
Io vorrei ovviamente portare il tutto su raid hardware.

La questione e`: da dove comincio?
Immagino che la risposta sia "da un bel backup", e fin li` OK.

Ma poi?
Devo comprare un nuovo disco e reinstallare da 0 e poi copiare i dati?
Oppure esiste un modo per dire a mdadm che non e` piu` necessario, e che
c'e` qualcun'altro che pensa a lui?

Quale RTFM devo iniziare a leggere?

Il raid software l'ho messo su io diversi mesi fa leggendo manpages e
howto qua e la`.

La situazione attuale e` di due dischi identici da 1TB l'uno partizionati
nel seguente modo:

/boot 100MB  /dev/md0 /dev/sd*1

swap 3GB /dev/md1 /dev/sd*2

/   20GB /dev/md2 /dev/sd*3

/home tutto_il_resto /dev/md3 /dev/sd*4

Il problema piu` grosso e` ovviamente la home, che non saprei dove
mettere, cosi` com'e`, ma il grosso di quello che c'e` dentro e` materiale
disponibile su internet (mirror Debian ed Ubuntu) che potrei eventualmente
cancellare.

Tutto e` formattato ext3.

Qualunque consiglio e` molto gradito.

Grazie, Vladimir Nicola