Re: [Erlug] storaggio/accesso 12 tera

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] storaggio/accesso 12 tera
From: Luca Villani <villo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 14 Oct 2011 13:08:55 +0200
Il 10/10/2011 15:35, Federico Calboli ha scritto:

> O voi che tutto sapete,
>
> domandina su un metodo pratico per:
>
> 1) storaggio data 10/12 tera
> 2) i dati di sopra subiscono un accesso sporadico (magari accessi multipli 1
> mese ogni dodici, accesso a 2 tera per volta)
> 3) si necessita di redundant/incremental backup
> 4) chi usa sti dati usa macs (orrore!)

Micro and Anophthalmic Children's Society?

> 5) chi usa/paga sta a Londra

Uh, la perfida Albione.

> Domanda (1): soluzione commerciale? Al momento ho sentito preventivi di 10000
> US$ per un anno, che sono troppi. I dati sono per storaggio infinito, per cui
> preventivi di 5000 US$ sono borderline accettabili e 2000US$ diventano molto
> accettabili
>
> Domanda (2), soluzione domestica? Si tenga conto che è possibile avere 2/3
> siti fisici diversi per 2/3 arrays di dischi.

Visto il resto del thread, avrai capito che le soluzioni in geografico
sono poco praticabili.
Prendi un filer, oppure un disk array, un 1U, ci installi Openfiler (o
similari) e vivi felice.

Però prevedi anche un sistema di backup, perché la ridondanza ti mette
al riparo dal crash ma non dalla cazzata, nel senso che rm -rf su di un
filer/storage di qualsiasi tipo funziona.
Nel caso di filer evoluti vanno bene anche gli snapshot daily/weekly/monthly