Re: [Erlug] Mancato invio posta da android via wifi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mancato invio posta da android via wifi
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 12 Oct 2011 10:16:14 +0200
Il 11/10/2011 20:00, Guido Bolognesi [Zen] ha scritto:

 P.S. usare il server smtp di gmail non pare essere una soluzione visto
 che riscrive il from mettendo l'indirizzo corrispondente ai dati di
autenticazione.
sicuro?

dalle prove che ho fatto si, ma devo dire che le mie prove sono state da thunderbird sul pc.

se aggiungi un indirizzo ai "from" su gmail, poi il client android ti
permette di modificarlo ad ogni mail che invii.

uhmmm non riesco a capire bene.

Io imposto l'account esterno su android (esterno = non gmail) e metto come smtp quello di gmail con autenticazione di user e password.

scrivo la mail e la invio (non vedo alcuna possibilita' di cambiare il from)

La mail NON ARRIVA, almeno da 5 minuti a questa parte, pero' se entro in gmail e guardo nella cartella della posta inviata vedo esattamente le mail che ho inviato dal cellulare con il from giusto (quello NON-gmail) e il destinatario giusto.

Aspetto ancora per vedere se le mail (ne ho inviate 3) arrivano.

Se invece che il client gmail di android usi un altro client, non ti
so dire come si comporti gmail come puro smtp.

Anche questo lo vedremo, non vorrei che potesse essere anche un problema del client in ricezione (thunderbird o webmail di libero) che invece di leggere il campo from legge un altro campo (reply, sender o quant'altro).

--
Vincenzo Zini

Studio Zini Ragionieri Associati
Via Dante, 3