[Erlug] backup casalingo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] backup casalingo
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 25 Sep 2011 08:59:22 +0200
Slotted Aloha a tutti,
stavo ponderando su quale fosse la meno-peggio strategia di
backup ad uso più o meno casalingo, in termini di combinazione
di hardware e software.

Al momento vado di rsnapshot su dischi esterni, con copia
completa del sistema.  Politiche un po' particolari per il
backup non-cifrato della home (hmm... ciò probabilmente
cambierà...) e per gestire grossi arnesi come le immagini
delle macchine virtuali.

Esigenze:
- backup di un paio di macchine casalinghe Linux.
- non sarebbe male usarlo anche per backup di
  una macchina Windows.
- backup incrementali tutt'altro che disdegnati.
- sarebbe delizioso se sullo stesso coso potessi
  tenere anche il backup dell'ufficio (che cmq è
  su dischi in RAID e tutta la roba importante è
  costantemente committata/replicata in remoto).
  O secondo voi meglio tener separato?
- ampio spazio per singole copie di robe non
  fondamentali, ma che comunque preferirei non
  perdere (film, musica, etc. etc.)

Che consigliate?
Hardware: dischi usb esterni?  un NAS?
Software: rsync?  rsnapshot?  backuppc?  amanda?
Politiche: voi cosa/come/ogni quanto backuppate?

Ovviamente la mia prima scelta è stampare un po'
di adesivi "Chuck Norris è il mio backup" e smettere
di preoccuparmi di queste sciocchezze.

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/