Re: [Erlug] [OT?] PEC

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT?] PEC
From: Luca Villani <villo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 15 Sep 2011 17:02:19 +0200
Il 15/09/2011 10:09, Enrico Rossi ha scritto:

> se mandi da una pec a una mailbox normale e' una raccomandata,
> pec -> pec e' una raccomandata AR.
> L'unica cosa da tenere presente che la ricevuta e' immediata
> alla ricenzione di una pec, non quando tu veramente leggi la mail e
> questo puo' portare a ... problemi.

Gli stessi se ti arriva una raccomandata A/R e tu non la leggi.

Il problema reale è la validità delle raccomandate A/R convenzionali.
Se invio una raccomandata A/R contenente un foglio bianco ad un gestore
telefonico e poi, dopo un anno, lo cito in giudizio perché ha continuato
a farmi pagare la bolletta, vinco io: fa fede la ricevuta di ritorno che
dimostra che io gli ho inviato qualcosa, io dico che era la lettera di
disdetta, ho ragione io.
A meno che lui a sua volta non mi abbia inviato una raccomandata A/R
nella quale mi domanda cos'era quel foglio bianco che gli avevo inviato.

La PEC è semplicemente la trasposizione su e-mail delle raccomandate
A/R, da un punto di vista legale.

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available

                  Ferrara Linux Users Group
                  http://www.ferrara.linux.it