Re: [Erlug] GPS

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] GPS
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Sep 2011 01:23:19 +0200 (CEST)

> Aggiungo: io vorrei un ciappino che mostri una mappa e donde sto io -- e
> basta. Cazzabubbole tipo indicazioni stradali letti da Ozzie Osbourne non
> mi interessano.

Un oggetto del genere mi incuriosisce molto... a livello radioamatoriale
esiste un sistema denominato APRS, che viene utilizzato assieme a mappe.
Le mappe sono delle semplici immagini gif, png o jpg, dettagliate a
volonta` (dal quartiere al mondo intero), scaricabili da internet da molti
siti.
Addirittura uno puo` crearsi le proprie mappe personalizzate, in quanto
oltre all'immagine basta creare un file di dati che indica la posizione
degli spigoli della mappa, allegato al file immagine della mappa, ed
analogamente eventuali disallineamenti delle mappe possono essere
facilmente coretti a mano, correggendo il file dei dati di posizione.
Per linux il software e` xastir. Generalmente xastir viene usato da
stazioni fisse e chi e` in movimento si limita a comunicare la propria
posizione, rilevata tramite un ricevitore gps (generalmente seriale o
bluetooth), ma suppongo che sia possibile far funzionare anche xastir con
un ricevitore gps, ed a tal punto sullo schermo tu hai un'icona che indica
la tua posizione, che si sposta in base a quanto indicato dal tuo
ricevitore gps.

Ciao, Vladimir Nicola