Re: [Erlug] Richiesta per programma di controllo

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Richiesta per programma di controllo
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 6 Sep 2011 14:09:55 +0200 (CEST)
> Ciao a tutti,
>
> un amico mi chiede questo:
>
>     *
>
>       si riesce a fare un programmino per linux che possa controllare un
>       tracciacurve per valvole? il suo programmino nativo e' per windows
>       ma il guaio e' che non lo aggiornano e sarebbe bello avere delle
>       funzionalita' in piu' come la misura ciclica di tot tubi e la
>       ricerca di quelli con le medesime caratteristiche etc... la
>       comunicazione avviene via serialehttp://www.gizmoblog.eu/?p=679
>       purtroppo non ho idea di come avvenda il dialogo con il
> [...]

Quasi tutto si riesce a (ri)fare, basta avere il tempo e le
risorse/conoscenze necessarie.
Trattandosi di software azzarderei a togliere il quasi.
Visto che la comunicazione avviene via seriale, potrebbe implementare uno
sniffer seriale, e vedere cosa passa attraverso la porta seriale mentre
funziona con il programma per windows (visto che dubito che abbia le
specifiche del protocollo di comunicazione). Deve pero` sapere il
baudrate, la parita`, etc, ma quello dovrebbe riuscire a recuperarlo
agevolmente dalle impostazioni della seriale in windows.

Una volta che ha le specifiche del protocollo, ci costruisce attorno
l'applicativo che gli serve.

Detta cosi` sembra una passeggiata, ma io non saprei da dove cominciare....

Spero che questi suggerimenti ti siano utili.

Ciao, Vladimir Nicola