Re: [Erlug] [OT] coso di elettronica da regalare

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] coso di elettronica da regalare
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 28 Aug 2011 14:46:19 +0200
On Fri, 26 Aug 2011 13:37:00 +0200
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Un po' OT, ma la lista è frequentata da gente che ha un saldatore e
> non ha paura di usarlo, ed io sono ignorante duro in materia.
>
> Necessito di regalo per nipotame ai primi anni di ITIS, dove fanno
> teoria e poca pratica.
> Pensavo ad una breadboard con un po' di ciappini per sperimentare, ma
> sono aperto a qualunque altro suggerimento (cose gonfiabili a parte,
> ok). Forse anche solo un qualche kit? O un libro di basi?
>
> Requisiti:
> - che non costi una follia.
> - che sia semplice (no arduino, dai).
> [...]

Radioricambi, un kit qualsiasi GPE (http://www.gpekit.com/), poi se
manca un saldatore 25/50W (philips van bene) se non l'ha già, un
portasaldatore da tavolo con spugnetta, una matassina da 1sqm StZnAg
(Sn/Pb non penso si trovi più) con anima flux.
Se vuoi fare il figo
anche un multimetro che legge Vdc, A e resistenza (aka multimetro), che
va bene anche economico per verificare la componentistica del kit e
evitare inversioni dei componenti (a meno che non siano assicurati per
incendio ed esplosioni, forse son classificati questi incidenti come
"calamità naturale").

I kit GPE sono carini, costano poco, contengono già i pezzi contati e
giusti, il baldo giovine si fa la sua radiolina, telecomando, etc.

PS: consiglio Leroy-Marlin per tavola compensato 0,5m X 1m, onde
evitare segni del saldatore sul tavolo della sala della mamma del
nipotame