Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti
From: Simotrone <simotrone@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 Aug 2011 12:44:56 +0200
Intanto grazie per le risposte che mi date nonostante l'ignoranza che
pervade me e le mie domande.

1) Grazie Enrico per la dritta. Guarderò guessnet (avevo letto qualche
riferimento sulle pagine di configurazione di rete di Debian, ma non
lo avevo ancora guardato).

Il 09 agosto 2011 12:02, Thomas Fossati <tho@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> eh, DHCP e` un protocollo a layer 4 che viaggia sul broadcast IP + UDP.  ci
> sono ruoli espliciti (server, client, relay) ognuno dei quali e` tenuto a
> fare il suo (ad es. il server *deve* rispondere ad un DISCOVER, e un *relay*
> deve inoltrarlo...).

Ehm. Già. Appunto, non ci capisco ancora molto ma conto di migliorare
in fretta. Ho una conoscenza molto sommaria dei molti aspetti della
rete. Sic. Grazie mille per la delucidazione.

> tu invece vuoi che il client faccia tutto da solo, in particolare che capisca
> in qualche modo chi e` il default router, cosa non banale senza un protocollo
> esplicito di router advertisement (come in IPv6) o per lo meno un minimo di
> indizi (es. una lista di "possibili" gw da tentare).

Sì, l'idea è guardare "fuori" dalla propria interfaccia di eth (di cui
dovrei sapere tutto), e vedere cosa c'è: mi aspettavo si potesse
vedere il mac address dall'altra parte del cavo o qualcosa del genere
stando a livello datalink, ma visto che non sono molto sicuro di
quello che sto dicendo, andrò a ripassarmi un po' di nozioni... ^_^

> non ho (ancora) guardato guessnet che ti ha suggerito enrico, ma a naso senza
> un minimo di "suggerimenti" da passare esplicitamente al meccanismo di
> discovery, e` difficile fare quello che vuoi.
>
> poi invece se trovi un modo totalmente zero-conf sarei curioso di conoscere i
> dettagli.

Sicuramente non mancherò. :) Non fosse altro per l'orgoglio di essermi
capito. :)