Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti
From: Simotrone <simotrone@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Aug 2011 23:04:44 +0200
Il 08 agosto 2011 17:32, Thomas Fossati <tho@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> sicuramente da raffinare, in ogni caso: se conosci l'indirizzo IP del router
> mandagli un ping (ping ip_address), poi guardi nella cache ARP (arp
> ip_address | grep nome_interfaccia), che a questo punto dovrebbe avere il MAC
> address del coso -- se qualcuno sulla LAN ha quell'indirizzo IP si sara` ben
> degnato di rispondere alla ARP req.
> da li estrai il MAC e lo confronti con quello atteso per decidere che
> interfaccia configurare.
>
> sempre che abbia capito cosa vuoi fare :-)

In effetti la mia idea sarebbe settare l'IP della eth DOPO aver
guardato se fuori dalla porta c'è un mac address che mi aspetto,
quindi avrei necessità di un modo per scoprire cosa c'è fuori dalla
porta prima di aver settato ip...
A meno che per fare sto malippo non si debba a tutti i costi settare
un ip sulla eth che poi viene cambiato dalla stanza iface.

Non c'è un comando in Debian/Linux per ottenere informazioni a layer 2
invece che 3?
In qualche modo dhcp dovrà fare...