Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Individuare MAC address remoti
From: Thomas Fossati <tho@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Aug 2011 17:32:55 +0200
On Aug 8, 2011, at 5:08 PM, Simotrone wrote:
> Insomma, a conti fatti ho un laptop con un bel cavo attaccato sulla
> ethernet, ma non ho ancora capito come posso saggiare i mac fuori
> dalla mia interfaccia da cui raccattare l'address che mi interessa
> (quello del mio router) ed eventualmente impostare la connessione.

sicuramente da raffinare, in ogni caso: se conosci l'indirizzo IP del router
mandagli un ping (ping ip_address), poi guardi nella cache ARP (arp ip_address
| grep nome_interfaccia), che a questo punto dovrebbe avere il MAC address del
coso -- se qualcuno sulla LAN ha quell'indirizzo IP si sara` ben degnato di
rispondere alla ARP req.
da li estrai il MAC e lo confronti con quello atteso per decidere che
interfaccia configurare.

sempre che abbia capito cosa vuoi fare :-)

e comunque benedetto gia` da ora il giorno che gli ISP vorranno portarci IPv6
in casa.