[Erlug] Individuare MAC address remoti

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Individuare MAC address remoti
From: Simotrone <simotrone@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Aug 2011 17:08:14 +0200
Ciao a tutti.

Son su una Debian Sid.

Volevo fare sì che la mia macchina configurasse le interfacce di rete
(in primis la eth, poi vorrò fare una cosa analoga con wlan) in modo
un po' più "intelligente" della brutale configurazione di
/etc/network/interfaces.

L'idea sarebbe avere una stanza mapping con il suo bello script che
sceglie come configurare l'interfaccia fisica scegliendo fra più
impostazioni logiche (mi riferisco a quello che ho letto e capito (?)
su man interfaces).

mapping eth0
  script /my/script
  map lan
  map outside

iface lan inet static
iface outside inet dhcp

Attualmente con ifup eth0=lan/outside (specificando la logica)
l'interfaccia si configura perfettamente. Il mapping dovrebbe servirmi
per automatizzare il comportamento.
Il problema attualmente sta nel lavorare sulla "condizione" nello script.

Nel caso di eth, pensavo che il punto fosse guardare che mac address
c'è "dall'altra parte del cavo": se compare il mac address del mio
router casalingo configurare <lan>, in caso contrario <outside>.

Vagando qui e là ho cominciato a guardare arp, e l'output che mi
fornisce su STDOUT mi fa ben sperare. D'altra parte non ho capito
esattamente come procedere per ricevere il/i mac address.
Da wiki (e da man arp) ho capito che se voglio sapere un Mac address
di qualcuno la fuori, il mio computer deve mandare un arp request in
broadcasting indicando l'ip dell'altro host - ma io pensavo che il
layer ip venisse costruito ad un livello superiore del Mac Address e
quindi non ci fosse bisogno di indicarglielo lavorando io ad un
livello più basso (credevo).

Insomma, a conti fatti ho un laptop con un bel cavo attaccato sulla
ethernet, ma non ho ancora capito come posso saggiare i mac fuori
dalla mia interfaccia da cui raccattare l'address che mi interessa
(quello del mio router) ed eventualmente impostare la connessione.

Qualunque indicazione/spiegazione, sarà ben accetta.
Sim