Re: [Erlug] Quale piattaforma di virtualizzazione? Quale per lo storage

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Quale piattaforma di virtualizzazione? Quale per lo storage di rete?
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Mon, 1 Aug 2011 19:12:52 +0200
2011/8/1 Fabrizio Ceci <biccio71@xxxxxxxxx>:

> Qualcuno ha esperienza di uso di [...] Virtual Machine Manager come
> applicazioni da
> installare su una Debian o CentOs?

Ultimamante ho lavorato un po' con virt-manager e virsh. Secondo me se
si devono gestire una dozzina di VM assortite è più che sufficiente.
Dovendo gestire molte macchine o un array di macchine sostanzialmente
uguali probablimente non è la soluzione migliore.

> macchine virtualizzate : FreeNAS e Openfiler come si comportano come
> prestazioni?

Probabilmente al 90% dipende dal "ferro" che hanno sotto

> Come orientarmi per l'hw per realizzare un nas e che non mi
> vincoli ad componenti monomarca?

Non è che faccia fa poi così schifo avere un omino da chiamare quando
qualcosa non va, e finché non ha sistemato è il problema è suo! :-)

Magari comunque se vuoi valutare una appliance già pronta puoi dare
un'occhiata a questi cosi
http://www.qnap.com/images/products/comparison/Comparison_2UNAS.html
Costano (relativamente) poco e puoi metterci i dischi che vuoi,
all'interno della compatiblity list.

  - ap