Re: [Erlug] un sano flame (editors)

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] un sano flame (editors)
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sat, 30 Jul 2011 00:01:32 +0200
On Friday 29 July 2011 16:57:39 Marco wrote:

> 1- se usate emacs, ci sono cose impagabili nel suo uso confronto a vim?
> (mi piace l'idea di eshell, per dire)

Adesso tendo ad utilizzare di più vi, ma per ragioni contingenti; quando usavo
regolarmente emacs facevo uso di (versioni precedenti di) queste:

  <http://cedet.sourceforge.net/>

anche se non essendo pacchettizzate qualche scomodità c'era.

> 2- vista la vastissima documentazione, ci sono documenti che vanno un
> po' dritti al punto (piu` che altro di uso) ma che non sono cheat sheet ?

Su questo punto proprio non sono aggiornato.

> 3- usate emacs, vim o entrambi?

In un mondo perfetto, userei emacs per attività di sviluppo e vi/vim per tutto
il resto. Qualche considerazioni sparsa:
- emacs ci mette un po' a partire, cosa che non impatta una sessione
  prolungata ma viene a noia facendo tante piccole modifiche da shell
- vi si integra un po' meglio con la shell
- il linguaggio macro e il modello di documento di vim non reggono il
  confronto con quanto previsto da emacs (mi è rimasto il rimpianto di
  non aver approfondito abbastanza elisp quando ho avuto l'occasione)
- emacs in ambiente non grafico tende a confondermi, mentre vi in console non
  si vede e questo è un grande vantaggio
- i comandi di vi/vim ce li ho nelle dita, quelli di emacs li devo andare a
  cercare nei menu (a suo tempo meno, ma comunque la potenza si paga)

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.