Re: [Erlug] OT: Come si leggono le ristampe?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] OT: Come si leggono le ristampe?
From: Pierluigi <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Jul 2011 19:16:10 +0200
Ciao,

provo a rispondere al meglio della mia conoscenza, com beneficio di inventario..

allora.. distinguiamo anzitutto le ristampe dalla edizioni.

Le edizioni sono una nuova "release" del libro.. con qcosa di significativo modificato.. Le ristampe in teoria dovrebbero essere solo uan nuova tiratura di copie uguali alle precedenti, esaurite.

Questa la teoria, perchè la pratica regala qche sorpresa "tattica" degli editori.. ;-)

Al lancio del libro, magari si prevedono "manutenzioni" negli anni a venire, quindi edizioni. Se la cadenza è annuale, si prepara già una tabella con "anni+1 e n°edizione+", tipo 0 1 2 3 e 2000 2001 2003 2005.

Se il testo che ho in mano reca l'indicazione di stampa in 2003, allora è la 3° (2) edizione o revisione che dir si voglia..

Quando le cose come nel tuo caso invece non vanno via pari.. immagino si sia presunto di fare + release nello stesso anno.. ma a quel punto, non avendo mai avuto esperienza, non saprei come riassociare..

Questo per quel che so.. se non saltano fuori idee migliori, magari nei prox giorni sento il mio editor che sicuramente lo sa.. (spero!)

Salut, Pierluigi