Re: [Erlug] [OT] lista OSX

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] lista OSX
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 13 Jul 2011 13:39:28 +0100
On 13 Jul 2011, at 13:01, Fabio Ferrero wrote:

> Oppure:
> - posta qui, tanto bene o male sempre di *nix si tratta...
> - apri la lista erosx, se poi la chiami erox o ancora meglio eros avra'
> ancora piu' successo :-)

alura, la cosa e` cotesta. Il laptopo nuovo e` un clone di quello vecchio, in
quanto faccio backup con TimeMachine, e il backup fatto con TM puo` essere
usato per clonare due computer -- dati e programmi.

Avendo tendenze smanettoniche, succede che io installi robba pensando che mi
possa servire/interessare, per poi non toccare nulla per mesi. Mi ritrovo con
dei file in /usr/local/bin e /usr/local/include di cui non ricordo una mazza.
Vorrei scoprire donde vengono e che altra roba hanno associata, in modo da
eliminare it tutto di pacca. OSX ha un programmello, pkgutil, che in teoria va
a leggersi un database di roba installata a manina da me (in
/Library/Receipts/InstallHistory.plist), e

pkgutil --file-info file

to dice un pkgid che ti permpette di trovare tutti i file installati assieme al
file che ho analizzato:

pkgutil --file-info /usr/local/bin/wish8.5
volume: /
path: /usr/local/bin/wish8.5

pkgid: org.r-project.other.tcltk.x11
pkg-version: 8.5.5
install-time: 1310403979
uid: 0
gid: 0
mode: 755

pkgutil --files org.r-project.other.tcltk.x11
usr/local/bin/tclsh8.5
usr/local/bin/wish8.5
usr/local/include
usr/local/include/tcl.h
usr/local/include/tclDecls.h
usr/local/include/tclPlatDecls.h
usr/local/include/tclTomMath.h
usr/local/include/tclTomMathDecls.h
usr/local/include/tk.h
usr/local/include/tkDecls.h
usr/local/include/tkPlatDecls.h

Ordunque, probabilmente dacche` il computer e` un clone, e sta roba non e`
stata installata a manina sul computer ipso, pkgutil non mi da un pkgid, per
cui io rimango niubbio donde vanga sta roba, a che serva e a cosa e` collegata.

La domanda e`, visto che /Library/Receipts/InstallHistory.plist ha la lista di
tutto cio` che e` stato installato, per quale motivo pkgutil non la usa, e come
faccio a dirgli di usarla...

oppure

per quale cazzo di motivo clonare il computer A sul computer B ha azzerato il
pkgid dei files?

Ciao

Fede