Re: [Erlug] eliminare ritardo in pulseaudio

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] eliminare ritardo in pulseaudio
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jul 2011 17:39:44 +0200
2011/7/9 Thomas Fossati <tho@xxxxxxxxxxxxx>:

> un po' di latenza (da quando play legge il file a quando la scheda lo spara
> fuori) e` proprio fisiologica: time ti sta dicendo quello, credo -- i.e. real

Sì, ovviamente mi riferisco al wall clock, ma il
comportamento che osservo è compatibile (credo)
solo con una attesa deliberata introdotta da qualcuno
lungo la catena.

> in piu` c'e` il costo fisso di inizializzazione del driver, dei buffer di
> scambio, dei parametri relativi all'encoding audio, ecc.

Ho descritto male la faccenda, scusa: i 2 decimi
di secondo di audio vengono emessi _immediatamente_
(o meglio: senza ritardo percepibile).
Dopo che il file è stato riprodotto, osservo questo ritardo
di un paio di secondi.
Per questo suppongo sia pulseaudio, alsa o amici.

> e` proprio drammatico il ritardo che misuri ?

È sistematico e come dicevo mi sono espresso
male: non è un ritardo, è un'attesa al termine.

> perche' ridurlo non e` proprio semplicissimo: bisognerebbe aumentare il
>numero di interrupt che la scheda genera durante la traversata del buffer hw,
>stando pero` attenti a non generare underrun perche' la applicazione non gli
>sta dietro (e linux non e` un RTOS, quindi di qui non si esce).

Aspetto che faccia un po' più caldo, per questo.... :D

> l'unico consiglio che ti posso dare e` di giocare un po' con aplay (variando
> '--{period,buffer}-{size,time}=...') e vedere cosa ne tiri fuori.

Acc... vero, non ci avevo pensato.  Farò sapere i risultati, grazie!

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/