[Erlug] eliminare ritardo in pulseaudio

To: ERLUG - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] eliminare ritardo in pulseaudio
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jul 2011 15:21:19 +0200
Questa mi sa che è roba da cintura nera di pulseaudio.
Che è qualcosa di non troppo dissimile da "esperti
in odontoiatria senza anestesia su orsi grizzly", ma ok...

Prendete un file breve, tipo /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/bell.ogg
che dura 0.2 secondi.
Fatene il play con un qualsiasi arnese da riga di comando (ogg123,
play, ...) misurando il tempo reale di esecuzione:
  time ogg123 /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/bell.ogg

A me dà invariabilmente tempi sopra i due secondi, su
un sistema privo di carico.
Questo con qualsiasi player e pure trasformandolo in mp3
o wav.
Il che mi fa pensare che il simpatico pulseaudio introduca
di propria sponte un ritardo, almeno sui file molto brevi (in
effetti dovrei provare con file più lunghi).

Suggerimenti su come eliminare tale "sospensione"?
A quali orride conseguenze fisiologiche vado incontro,
facendolo? :P

Non vi dico a cosa mi serve, che mi vergogno! :P

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/