[Erlug] driver nvidia: quali?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] driver nvidia: quali?
From: iw4blg@xxxxxxxxxxx
Date: Wed, 15 Jun 2011 18:47:57 +0200
Ciao a tutti,

vorrei condividere una mia cocente esperienza (e relativi patimenti) che magari può essere d'aiuto ad altri.. Ho da 3 anni un PC con un Core2duo 3.16GHz, MB Asus P5Kse, 8Gb di RAM 800MHz e sk. Nvidia 8500GT. Mi sarei sempre aspettato di avere sotto la tastiera una Ferrari ed invece.. mi ha sempre dato l'impressione di un sistema "poco reattivo". Non tanto quando richiedo CPU in eleborazioni, quanto nella risposta agli ordini... Ho sempre usato Ubuntu, dalla 9.04 all'ultima la 10.10 che monta, su richiesta, un driver proprietario Nvidia 170xx. Negli ultimi tempi la cosa è andata al collasso dovendo lavorare su grossi file di testo mescolati ad immagini con OpenOffice e relativi PDF. Un disastro.. impossibile lo scroll veloce dei documenti.. quando impaginavo spostando i frames le pagine diventavano bianche.. vari secondi per i salti qua e là nel documento.. una "tragedia" insomma..
Davo la colpa ad OpenOffice... invece forse...
Oggi, preso da disperazione ho provato a metter su la Suse 11.4 su un'altra partizione dell'hd. Miracolo! Il sistema è una scheggia! Non fai a tempo di fare un click che il comando è eseguito o per lo meno è partita la sua esecuzione. I cambi finestre sono fulminei! Ho provato a tirar su i miei pdf da 60 Mb e li scorri avanti ed indietro bello fluido, senza mai perdere un carattere... anche OOo funziona finalmente! Così sono andato a vedere come usava la grafica e ho visto che, senza chiedere nulla, monta il driver "nuveau".
Che sia li la gabola?
Ma è possibile un salto così enorme di prestazioni??
E che Ubuntu non sia mai stata al corrente nel caso e sia passata a driver migliori? ..strano.. BTW, sul sito Nvidia mi consigliano il driver 275...MOLTE versioni dopo quello che usa ubuntu (170 o 196 se ben ricordo)..

Che ne pensate?
A nessuno è mai successa una roba simile?
Leggo curioso i vostri commenti/suggerimenti!

Grazie a tutti, salut, Pierluigi