[Erlug] SW per "scrivere libri"

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] SW per "scrivere libri"
From: iw4blg@xxxxxxxxxxx
Date: Wed, 08 Jun 2011 13:59:43 +0200
Ciao,

vista la congiuntura (disoccupazione) mi sto dedicando anima e core alla scrittura di testi tecnici. Fin'ora ho fatto tutto con OpenOffice ma, a valle avevo chi impaginava. quindi gli passavo testo ed immagine e si arrangiava a metterlo in bella copia.. Purtroppo, devo invece arrangiarmi fino in fondo e presentare allo stampatore un file PDF/1a (embedded fots, etc.)

Da giorni sto litigando con Open Office che pare mostrare severamente la corda.. 100 pagine e 30 illustrazioni.. mica una Treccani.. eppure lentissimo, e con una marea di Bug nella disposizione (specie a 2 colonne) di testo e foto.. insomma impossibile da usare per il mio scopo!
Ho provato la 3.2 e la Libre 3.3 ma non cambia nulla..

C'è qcuno che conosce invece un buon sw che giri sotto linux per impaginare in maniera facile, veloce e graficamente gradevole??

Grazie di tutti i suggerimenti..!
Salut, Pierluigi