Re: [Erlug] xrandr - uscita TV - Radeon 9250 su Ubuntu 10.04

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] xrandr - uscita TV - Radeon 9250 su Ubuntu 10.04
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 3 Jun 2011 18:03:14 +0200
2011/6/3 pandaciclista73 <ale_prv@xxxxxxxxx>:
> Sono un nuovo iscritto al forum, ed ho parteciparto ad alcune serate
> organizzate a Bologna da ERLUG nel mese di maggio.

Ciao!

> Cercando in rete ho parzialmente risolto con il comando xrandr
>
> xrandr --addmode S-video 1024x768

Ottimo.

> però quando riavvio il pc mi appare:
> Impossibile applicare la configurazione memorizzata per i monitor -
> impossibile trovare una configurazione adatta degli schermi e torna alla
> solita configurazione.
>
> Come rendo definitiva la modifica attivata da xrandr?

Come primo tentativo, puoi metterlo in /etc/rc.local
Vado a memoria con un metodo relativamente semplice:
- se non hai installato, installa "nautilus-gksu".
- termina la sessione (oppure spegni e riaccendi)
- dal menu "Risorse" vai in Computer -> File System -> etc
- cerca il file "rc.local" e click col pulsante destro.
- dovrebbe esserci "apri come amministratore di sistema" o
  qualcosa di simile.

Una volta aperto con un editor di testo, aggiungici (prima della
riga "exit 0", però), il comando che hai trovato (tutto su una riga).

Salva e riavvia.
Se ancora non va, ne riparliamo. :-)

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]