Re: [Erlug] NFS is Satan

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NFS is Satan
From: Marco <gaedol@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 May 2011 15:08:44 +0200
Ciao,

On 05/26/2011 02:54 PM, m@xxxxxxxxxxxxxxxx wrote:

premessa, uso NFS e penso sia una delle cose migliori mai date all'uomo
dall'informatica, e ho performance da persone normali, non quello che
riporti tu per cui:
Lungi da me scatenare un flame: il problema piu` evidente e` la mia ignoranza, non la (ipotetica) scarsa capacita` di NFS di fare quello che dico io.

- come sei messo a connettivita` ? gli switch e tutto il resto in mezzo
   fra client e server, e` a posto ?
Direi di si`. In generale non vedo mai la banda completamente intasata, le macchine stanno su un unico switch giga(b)bit.

- se fai un rsync, che tempi hai rispetto, agli 11 minuti ? se salta
   fuori che sono 10, abbiamo gia` finito di discutere, e il problema e`
   nel mezzo
se faccio rsync vado parecchio piu` veloce. Occhio pero`: mentre NFS mi serve per fare cose "interattive" tipo vado nella directory sharata, lancio i miei programmetti di analisi, con rsync mi sposto la roba in locale, faccio le mie cose, le rsynco indietro.

- se no
        - che cosa c'e` sui server ?
        - che cosa c'e` sui client
In termini di? Versioni? Distribuzioni? Hardware? Patachini?
Comunque: sto usando opensuse (bleah) e non e`, purtroppo, negoziabile.

- come monti l'nfs, con che parametri ?
rw,soft,intr,sloppy,nfsvers=3,proto=tcp,mountproto=udp
e` quel che mi dice mount

- i log dicono qualcosa ?
Niente di rilevante, al momento.

Grazie,