Re: [Erlug] NFS is Satan

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NFS is Satan
From: m@xxxxxxxxxxxxxxxx
Date: Thu, 26 May 2011 14:54:10 +0200
* Marco (gaedol@xxxxxxxxx) [110526 14:50]:
> Ciao a tutti,
>
> ho una rete abbastanza complicata in cui lavoro, e alcune macchine hanno
> directories condivise con NFS. Al momento non ho alternative che usare
> NFS (nemmeno sshfs, nemmeno... no, proprio solo NFS).
>
> Le performance sono scandalose.
> Tanto per dare un'idea: se faccio du -sch di una directory condivisa
> sulla macchina client, ci mette 11 minuti. Sulla macchina in cui i dati
> sono locali, 44 secondi.
>
> Tipicamente ho directories con dentro 5*10^6 files (alle volte anche di
> [...]

premessa, uso NFS e penso sia una delle cose migliori mai date all'uomo
dall'informatica, e ho performance da persone normali, non quello che
riporti tu per cui:
- come sei messo a connettivita` ? gli switch e tutto il resto in mezzo
  fra client e server, e` a posto ?
- se fai un rsync, che tempi hai rispetto, agli 11 minuti ? se salta
  fuori che sono 10, abbiamo gia` finito di discutere, e il problema e`
  nel mezzo
- se no
        - che cosa c'e` sui server ?
        - che cosa c'e` sui client
- come monti l'nfs, con che parametri ?
- i log dicono qualcosa ?

--
 .*.                            finelli
 /V\

Un tuttocrate monolitico e pure cretino.