Re: [Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 20 May 2011 14:12:21 +0100 (BST)
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Ilias Bartolini scrive:

> Secondo me, hai troppe pretese.
> Vuoi un tool server, vuoi un servizio, vuoi x, y e z.

Verrebbe da dire: non è Ilias che pretende troppo, sono i vari
servizi che non sono all'altezza. Maggiori dettagli nel seguito.

> Secondo la licenza, tagli via tutto. L'unico con una licenza
> libera credo sia ubuntu one.

Questo a mio modo di vedere è il principale limite dei servizi
sul mercato, limite quanto più irragionevole (e quindi peloso)
quanto il servizio in sè non richiede mirabolanti innovazioni
software ma investimenti in hardware e connettività.

> In generale, quasi tutti credo che offrano il servizio, e
> in fondo ha senso. La logica che gli va dietro è "cloud". Che
> fai cloud con _un_ server? :)

Questa osservazione è su un livello diverso e ne condivido il merito, nel senso
che Ilias pare aver conglobato nelle sue
richieste tre servizi tipicamente distinti:

  - condivisione file
  - disconnected operation
  - off site backup

Varrebbe la pena di separare le cose

Sempre nell'ottica di chiarire le richieste, mi pare che la
crittografia sia il genere di requisito che se si pone è meglio
fare per conto proprio, perchè fidarsi è bene ...

Secondo me, è dirimente la scelta tra un servizio "smart" come
può essere Dropbox, in cui le fichezze varie sono "del servizio"
e un servizio "dumb" di remote storage in cui le fichezze ce le
metto io. I requisiti per i due tipi di servizio sono più facili
da dipanare: ad esempio, che un servizio di remote storage sia
AGPL non è tanto importante quanto il corretto funzionamento, in
fondo un disco locale non è GPL ma è basta che funzioni, mentre
per un servizio "smart" AGPL ha senso.

Altri requisiti sono meno malleabili: se deve sembrare un pezzo
di file system su un mio host, tramite FUSE o peggio tramite un
modulo del kernel, senza sorgenti liberi non mi fido punto e
basta. Anche volendo concedere il beneficio del dubbio sulle
buone intenzioni, mi è bastato lo stracciamento di marroni
indotto da VMWare e le continue ricompilazioni dei suoi moduli
ad ogni aggiornamento del kernel.

Poi ci sono le minuzie ... qualcuno che mi propone nel 2011 del
software per Linux e NON fornisce un .rpm o un .deb, da che pianeta viene ?
Lavora con Linux From Scratch ? Puzza di Windows
shop il cui sopporto Linux richiede Java o Mono e non funziona
se non crei una directory "/C:" mode 777 (vita vissuta).

Se non c'è un servizio soddisfacente, non c'è. Adeguandosi e
pagando un servizio insoddisfacente, non si fa che confermare la
validità delle scelte che lo rendono insoddisfacente.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.