Re: [Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 20 May 2011 09:28:10 +0200
* Tuesday 17 May 2011, alle 17:59, Ilias Bartolini scrive:
>    Ciao,
>    sono in cerca di un servizio simile a Dropbox.
>    Requisiti in ordine di importanza:
>    - il servizio deve avere licenza AGPL (o in alternativa il software ha una
>    licenza libera e posso installarlo in 10min sul mio server linux)
>    - utilizza sistemi di crittografia che non permettano almeno
>    potenzialmente chi ha fisicamente i miei dati di vederne il contenuto
>    (vedi il caso Dropbox)*
>    - utilizzabile da linux, mac (e opzionalmente anche windows)
>    - semplice da installare lato client (sto invecchiando, .rpm e .deb pronti
> [...]

Secondo me, hai troppe pretese.
Vuoi un tool server, vuoi un servizio, vuoi x, y e z.

Secondo la licenza, tagli via tutto. L'unico con una licenza libera
credo sia ubuntu one.
In generale, quasi tutti credo che offrano il servizio, e in fondo ha
senso. La logica che gli va dietro è "cloud". Che fai cloud con _un_
server? :)

detto questo, i più "quotati" sono spideroak, sugarsync e wuala, ma non
sono diversi da dropbox - salvo nei dettagli ovviamente.

Ciao
Ho sentito ventole anche piu` rumorose...
        -- cena linuxmeeting 2002