[Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox

To: ERlug Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Servizio con licenza AGPL simile a Dropbox
From: Ilias Bartolini <ilias.bartolini@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 17 May 2011 17:59:21 +0100
Ciao,
sono in cerca di un servizio simile a Dropbox.

Requisiti in ordine di importanza:

- il servizio deve avere licenza AGPL (o in alternativa il software ha una licenza libera e posso installarlo in 10min sul mio server linux)
- utilizza sistemi di crittografia che non permettano almeno potenzialmente chi ha fisicamente i miei dati di vederne il contenuto (vedi il caso Dropbox)
- utilizzabile da linux, mac (e opzionalmente anche windows)
- semplice da installare lato client (sto invecchiando, .rpm e .deb pronti per varie distribuzioni sono graditi)
- completamente trasparente al livello filesystem fino a quando non ci sono conflitti da risolvere
- almeno 1GB di spazio senza spendere un'occhio della testa
- decentemente veloce (non voglio connettermi nell'altro emisfero per scaricare 2kb)
- con accesso possibile anche da mobile/browser almeno in maniera saltuaria
- backup (me ne occupo già da solo, ma non mi lamento se mi regalano il servizio)

Ho fatto un po' di ricerche, sembra ci siano decine (troppe) alternative, ma ancora non ho trovato nulla di soddisfacente.

ciao,
Ilias
--
/**
 * Reply to: ilias.bartolini(at)gmail.com