Re: [Erlug] domanda: quanto ti piace Unity?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] domanda: quanto ti piace Unity?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 4 May 2011 09:25:07 +0200
* Tuesday 03 May 2011, alle 19:06, vic scrive:

> Se vogliamo per forza restare nell'ambito del "devo vendere per forza la
> stessa roba del mio concorrente" si... non mi piace come idea ma puo'
> avere un senso.
>
> Pero' sinceramente se volevo un'interfaccia alla Mac continuavo a usare
> awn che almeno ci assomiglia anche.

Non è (però) solo quello. Alcuni eventi, strumenti, software tracciano
un solco che è inevitabile seguire.

Prendi qualcosa di più semplice: auto con la guida a dx e a sx. Magari
quelle con la guida a sx potrebbero essere più comode (o il cambio al
volante? a me piace), ma per il resto del mondo non è così.

> OK, e allora diciamo pure che a sua volta windows aveva seguito il primo
> Mac, ma non andiamo da nessuna parte...

E' vero, ma è così. O pensi davvero che la gente passi il tempo a vedere
come può perdere migliaia di utenti scontentandola?

> Io ho trovato alquanto fastidioso la funzione di sfoglio delle cartelle
> e delle applicazioni. Per non parlare della gestione delle cartelle in
> share che prima montavo al volo quando mi servivano e adesso ho dovuto
> mettere in fstab (che per un portatile ha senso fino a mezzogiorno).

Questa l'ho capito il giusto. Lo sfoglio delle cartelle è uguale. Apri
la home e ti lancia il solito nautilus. Cosa c'è di diverso? Non
confonderlo con il suo "finder", che è appunto, un finder.

> non so cosa sia :-(

Un cazzillo cloud che ti permette di avere un disco sharato su
internette, e client che sincronizzano automagicamente.
Problema: risiede in systray che è deprecata - e anche qui, non è
_totalmente_ sbagliato. La systray così come è fatta adesso è un
obrobrio. tasto destro fa alcune cose, tasto sinistro altre, nessuna
coerenza. E' un orrore alla windows. Non stupisce che lo vogliano
togliere. Trovo coerente il fatto di garantire un whitelist per
permettere alle app systray-featured (skype, hp-systray, dropbox) di
adeguarsi.

La scelta mi pare corretta: depreco e whitelisto. Da qualche parte devi
inziare.

> I menu delle finestre che appaiono solo andandoci sopra (ci ho messo un
> po' per capire dove cazzo fosse finito il segnalibri di firefox) e altre
> cosucce tipo l'obligatoriate dei comandi delle finestre a sinistra (dopo
> che le avevo rimesse a posto) a me l'hanno fatto diventare subito
> antipatico.

Appunto "destabilizzante" non significa automaticamente "scorretto". Ma
parlando di ergonomia: davvero tu chiudi le finestre con il click del
mouse? A prescindere che siano a dx o a sx (che mi pare davvero ben poco
problema), io le chiudo a ctrl-q e ctrl-d (se sono shell).

> beh, almeno erano ben divise per sezioni e sottosezioni e non tutte a
> mucchio. E poi che senso ha visualizzare quelle usate piu'
> frequentemente? se le uso frequentemente le ho gia' messe in dock, mica
> le vado a cercare nel marasma!

Su questo non sono d'accordo. Non metto tutto in dock ma solo 10 cose,
per poterle lanciare/invocare con super+nr. Ci sono x app che uso di
frequente ma non cosi di frequente (lo scanner, gimp, ecc).
Detto questo: sulla destra c'è un "tutte le applicazioni" che ha una
divisione sommaria "tipo" menu.
La divisione poi è sempre: più frequenti / installate (E NOTA IL MOSTRA
TUTTE LE APPLICAZIONI) / e potenzialmente interessanti -> che qui non è
un problema visto che non le paghi. E' utile sapere se ci sono
applicazioni contestuali a quello che usi.

Insisto: mi pare più un "ufffa, è diverso da come l'ho lasciato" che una
reale critica di merito. Poi magari sono io che sono più aperto alle
nuove esperienze... ;)

Just because you're not paranoid, doesn't mean they aren't out to get you.