Re: [Erlug] [OT] consigli didattici per gestione db "elementari"

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] consigli didattici per gestione db "elementari"
From: Filippo <f.n@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 10 Apr 2011 22:21:06 +0200
Ciao,
e grazie per le risposte!

Il giorno mer, 30/03/2011 alle 20.21 +0200, Matteo Sgalaberni ha
scritto:
> se hai abbastanza voglia di studiare e abbastanza tempo

la voglia ci sarebbe anche; il tempo invece è sempre meno di quel che si
vorrebbe: ed infatti rispondo con parecchio ritardo!

> per fare un lavoro fatto benino:
> - dotati di un db (mysql o postgresql per dire, meglio postgresql
> ovviamente :)

Questa credo sia la strada maestra per le mie "ambizioni formative" però
mi chiedo se al momento quella più ragionevole non sia quella indicata
da Fernando: linguaggio di programmazione combinato con query SQL.
Questo perché:
- (a parte R che non mi pare adatto al caso) conosco solo linguaggi
preistorici, e (iniziare ad) impararne uno non mi farebbe male ;
- per il momento tralascerei di affrontare il problema dell'interfaccia
web con il db, mantenendo  il foglio di calcolo per l'inserimento dati.

Per il linguaggio sto valutando cosa mi converrebbe imparare tra perl e
python... (ma non faccio domande ché se no si apron diatribe ;-))

Inoltre, volendo invece utilizzare postgresql (o mysql), necessiterei
ugualmente di un linguaggio di programmazione per "estrarre" le iniziali
e riorganizzare i nomi?

Es. marito e moglie (record distinti)

Bianchi Giulia
Rossi Mario

Io vorrei l'output (in etichetta)

G. Bianchi e M. Rossi

> - per fare le etichette puoi attaccarti al db e leggere via ODBC/JDBC
> con Word/Openoffice tramite "stampa unione" e una semplice query.

Nel caso usassi perl/python, come dovrei comportarmi?
Sarei tentato (giusto per usare ciò che conosco un poco) di produrre un
file LaTex....??!?

Infine, una volta sistemato il tutto, vorrei uno script che produca le
etichette ad ogni aggiornamento del db. Qui sempre perl o python devo
usare, giusto?

Grazie ancora!!!

Saluti,
Filippo