[Erlug] esata scsiadd - problema di gestione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] esata scsiadd - problema di gestione
From: Alessandro <battini.alessandro@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 31 Mar 2011 17:35:45 +0200
Buon pomeriggio a tutti,
recentemente ho comperato un ciappino da mettere dietro al PC che mi estende una delle prese SATA della scheda madre su una presa esterna con forma ESATA. Assieme al ciappino ho preso un box alimentato per dischi sata con presa USB ed ESATA da collegare alla presa sopracitata.

Quando collego il disco viene visto istantaneamente, quando non mi serve più smonto la partizione e poi per rimuoverlo correttamente vado a dare il comando
scsiadd -r 4 0 0 0
e il tutto fila liscio, se interrogo il sistema scsi con scsiadd -p e anche il device è sparito, quindi rimuovo senza problemi.

A questo punto se vado a riattaccare lo stesso disco, o anche un altro, il disco viene visto anche se mi cambia il dev, e interrogando nuovamente il sistema SCSI vedo :

Host: scsi4 Channel: 00 Id: 00 Lun: 00
  Vendor: ATA      Model: WDC WD2500AAKS-0 Rev: 01.0
  Type:   Direct-Access                    ANSI  SCSI revision: 05

quindi per lui è tutto identico a prima a parte il dev.

Ma se provo a rimuovere il disco con lo stesso comando di prima il sistema mi risponde picche!

could not remove device 4 0 0 0 : No such device or address

però è lui che mi dice che l'host è il 4 !
Qualcuno ha una idea di cosa potrebbe essere ??

Saluti, Alessandro