[Erlug] creare webserver per online database

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] creare webserver per online database
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 12 Feb 2011 14:56:16 +0000
Anime Prave,

Euston we got a situation. A big situation.

Riassunto puntate precedenti: ieri a un gioioso meeting di lavoro una collega
dice di aver finito il questionario diagnostico per il morbo di Parkinson. Il
trucco e` adesso di utilizzare l'esercito delle 12 mila scimmie per rispondere
al questionario per i 1500 e passa possibili casi (o magari tutti i fessi
coinvolti, circa mezzo milione). Nasce spontanea la domanda, che si da alle
scimmie, non certo un pezzo di carta da compilare per ogni paziente. La collega
in questione dice 'si, pare una buona idea, chesso, un documento informatico'.
Poi si gira verso di me e chiede: 'te lo sai usare Access?'. Io rispondo
serafico: 'sti cazzi, mai neanche visto. Che cazzo e`?'. A cui lei risponde
'Ah, allora lo fai te?'.

Puntata seguente. Parlo con dei database managers amici miei che alla parola
'Access' si scompisciano. Si calmano un momento poi tornano a scompisciarsi.
Morale, c'e` caso che uno di loro faccia la cosuccia in PHP e SQL, per cui sto
e` risolto. Rimane il problema di dove fare l'hosting. Dacche` il tutto e`
robba medica (anonima, ma medica) c'e` caso che un buon hosting in house passi
meglio. Hosting in house == l'ho da fare io o non si fa una cippa.

Domanda: io ho un computer con Ubuntu ultimo, metto su PHP e qualche SQL senza
problemi. Cosa ho da fare acciocche` le 12 mila scimmie che fanno data entry
(porazzi) possano connetersi con sta macchina e infilzare i dati nel modulo PHP
-> datatbase SQL? io di sta roba non ne souna mazza.

Ciao

Fede