Re: [Erlug] multifunzione cheap

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] multifunzione cheap
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Wed, 9 Feb 2011 21:06:14 +0100 (CET)

> Ma va là!
> La magica macchina si mangia il tuo foglio, e come per prodigio
> viene teletrasportato a centinaia di chilometri di distanza!
>
> Lo trovo una tecnologia così steam-punk... :D

Personalmente ritengo il fax un'invenzione molto utile, e che
difficilmente verra` eliminato dal tutto in questa italia cosi`
informaticamente arretrata.

Ultimamente mi era stato chiesto di compilare un file su excel, con dati
provenienti da appunti cartacei. Tale file poi una volta ricevuto veniva
da altri ritrascritto A MANO su di un database (nessunissima procedura di
import automatico dei dati da excel).
Il contenuto del database cosi` compilato veniva poi ritrasmesso ad altri
ancora SU CARTA. (Per me sarebbe un incubo).

Ho concordato di trasmettere i dati iniziali via FAX anziche` su excel,
trascrivendo in bella grafia gli appunti iniziali su di un semplice foglio
di carta, visto che poi i dati da me inviati dovevano comunque essere
pesantemente rimaneggiati a mano. In tal modo io ci mettevo MOLTO meno
tempo, e dall'altro lato ci mettevano lo stesso identico tempo.

Anche se avessi uno scanner decente, la sostanza della questione non
cambierebbe, con il problema aggiuntivo che normalmente gli scanner
domestici non prevedono di inviare direttamente via e-mail i fogli
scannerizzati, mentre il fax, una volta composto il numero, scannerizza ed
invia direttamente i fogli al destinatario preimpostato.

Ora e` stata finalmente escogitata una soluzione alternativa, con un
numero inferiore di passaggi (ma pur sempre discretamente macchinosa).
E il fax ogni tanto ancora fa il suo dovere.

Saluti, Vladimir Nicola