Re: [Erlug] [OT] smartphone android

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] smartphone android
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 11 Jan 2011 10:25:01 +0100
* lunedì 10 gennaio 2011, alle 17:34, Federico Calboli scrive:
> Dacche` la consorte e` su Virgin mobile (UK) con contratto per il di
> lei blackberry, mi garberebbe un telefono android che sia disponibile
> con Virgin UK (SONY ERICSSON X8, HTC DESIRE, HTC WILDFIRE, SONY
> ERICSSON X10 MINI PRO, SAMSUNG GALAXY S). Consigli?

Essenzialmente vanno bene tutti, e hanno gli stessi "problemi" tutti,
nel senso che android come os va bene, meglio di symbian e meno di
macosx per iphone. In compenso, android è più facilmente
crac^Wcustomizzabile (per quanto anche iponio...) e più aperto, ma nel
senso di mercato, più che nel senso di free. Android è free grosso modo
come macosx. Entrambi si basano su uno unix free, entrambi hanno un
ambiente customizzato.

Per entrambi ti prendi il firmware previsto dal produttore, che ha
più/meno limitazioni.
Per entrambi puoi, in modo più o meno facile (ma tendenzialmente
facile), aggirare il firmware pre-installato e installarne uno custom
che tecnicamente ti invalida la garanzia (si anche su gli android).

Android ha più store e in generale un modello di sviluppo delle app meno
coercitivo, ma questo significa anche che la qualità media delle app è
molto variabile. In ogni caso, quello che chiedi ce l'hanno tutti e
moolto di più.

Esiste almeno un caso, AFAIK, di app rimossa dall'android store perchè
incompatibile con la politica del gestore telefonico (tethering for root
user). Attualmente il tethering (usare il telefono come modem/wifi gw
per capirci) è nell'android 2.2.

Morale: scegli uno qualunque di tuo gusto (magari prendili in mano,
provali un attimo) di quelli con android 2.2 (per una questione di
miglior hw. IE io ho giocato con gli htc e tra il desire e il wildfire
ci passa un mondo).

Non preoccuparti per ora delle funzionalità perchè quello che chiedi è
banale, e lo fanno tutti (since dal mio treo ehh, parliamo dei primi
anni 2000).

Android come os è quello. Può piacerti come no, puoi trovarlo funzionale
come no, è molto una questione di gusti (religion wars a parte).

Io lo trovo legnoso, ma, appunto, son gusti.

Normalmente, scegliere android ha senso perchè:

- hai scelta tra più device e potresti preferire alcune device piuttosto
  che altre (con la tastiera, più grande, più piccolo)
- ti permette di avere uno smartphone a prezzi anche ridotti (esistono
  degli entry level)

Tutto il resto, francamente non ha senso se non sotto l'aspetto del
fanboyismo estremo (che non mi interessa).

Visto che per te, non paiono quegli degli issue (il telefono viene con
il contratto), scegli quello che esteticamente ti aggrada di più,
possibilmente con android 2.2 (per questioni di valore e performance
dell'hw).

Sulla robustezza: sono smartphone. sono spesso più vicino ai computer
che ai telefoni. Traduzione: non è raro che tu debba fare un reboot di
quando in quando. il consumo della batteria è devastante e avere mille
carichini sarà il tuo nuovo problema (htc dovrebbe avere per tutti i
telefoni attacchi standard mini-usb, non so gli altri).
Dipende con cosa lo paragoni. E' stabile come il tuo computer, molto
meno di un banale telefono nokia pre symbian (che però faceva solo
quello. Il telefono).

Mal: I'm sorry, are you tetchy because I got myself a bride, or because I don't
plan to keep her?
        -- Our Mrs. Reynolds