[Erlug] Re: consiglio per portatile...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: consiglio per portatile...
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 06 Jan 2011 21:19:04 +0100
Davide Bolcioni wrote:
> On Thursday 06 January 2011 13:43:35 iw4blg wrote:
> Tempo fa, mi pare primavera 2008, ho visto da vicino una vicenda che
> può
> risultare illuminante. C'era appena stato un accordo più o meno
> pubblicizzato
> tra Dell e Ubuntu per rendere disponibili portatili con Ubuntu
> preinstallato.
> .....Sono cose che si percepiscono nella corretta dimensione solamente
> toccandole con mano.

grazie del bel pezzo di storia.. appassionante da leggere.. le cose non
capitano mai per caso.. e posso capire le scelte anche a mailincuore che
talvolta occorre fare....

> Sfortuna ha voluto che la cosa coincidesse con il momento in cui la
> comunità
> di sviluppo di Linux e dell'ecosistema che vi ruota attorno ha
> cominciato il
> proprio suicidio nell'intento di imitare MacOS usando lo stesso
> processo con
> cui si sviluppa Windows. In quanto a bachi il leader del mercato è già
> stato
> raggiunto, e le prospettive sono per un superamento.

.. ah ah! non era solo una mia impressione allora!
Mi è parso infatti da profano che negli ultimi anni per andare dentro al
mondo desktop e "utente qualunque" si sia persa la robustezza delle
vecchie distro. La prima che usai veramente era la Debian 4.0 se ben
ricordo.. una roccia!
Oggi peraltro, fai fatica a fare un prodotto di nicchia coll'evoluzione
frenetica del mondo.. e quindi capisco anche chi decide di salire sul
treno in corsa e combinare un po' di pasticci...
La mia esperienza oggi è con Ubuntu e Fedora in uso desktop e amatorial-
elettronico.. e in tutte le mie macchine di casa rispetto a Winzoz vanno
MOLTO meglio.. meno casini, non devo reinstallarle ogni 6 mesi, più
veloci, 1/4di Ram usata a pari cose che faccio.. etc....

> Come posso fare dunque ?

Ehm.. io intendevo come posso fare per comprare un PC portatile senza
winzoz che vada con Linux.. i Mac sono belli ma il 15" è fuori portata
per me e "capo"... sigh..

> Un tempo esistevano gli assemblatori, piccole ditte e negozi alcuni
> dei quali
> sapevano fare il proprio mestiere e pagando potevano mettere insieme
> un
> sistema rispondente a richieste specifiche.
> Se ne trovi uno a Bologna, anche solo per desktop, mi faresti un
> favore
> segnalandolo in lista.

Googolando ho trovato questa lista:
http://www.linuxsi.com/stores/searchresults
si spacciatori di HW che offrono anche macchine Linux.. non ci ho
guradato dentro a fondo.. ma mi pare un punto di partenza.
Anche il buon Tommy era un appasionato del Pinguin.. ma non so se tratta
laptop...

> Più in generale, puoi contribuire a qualche progetto open, anche solo
> nel
> segnalare i bachi, meglio ancora correggendoli, il bisogno è grande.

Segnalare Bug già lo faccio, tutte le volte che posso e capisco come
fare, cercando nel limite del possibile mio di spiegare cosa è
successo...
Risolverli.. beh,, mi piacerebbe ma non è il mio mestiere! :-(
L'unica competenza di programmazione che posso vantare è quella delle
FERIE! :-)
Te pensa che per fare a casa mia una stazione di monitoring dei beacon
di Hispasat e HotBird questo autunno ho rispolverato il vecchio Basic!

Tutte le volte che pubblico un libro, dato che li scrivo sempre tutti
con Linux e in generale con sw Open source, lo sottolineo sempre nei
ringraziamenti, sperando che qualcun si interessi e un domani chissà...

Salut, grazie,
Pierluigi