[Erlug] 802.11n: lo standard dei puffi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] 802.11n: lo standard dei puffi
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Dec 2010 09:10:17 +0100
Non ne ho _davvero_ bisogno, e non cerco consigli specifici: diciamo
che questo e` un post per raccogliere un po' le idee e raccimolare
qualche consiglio su roba che per me rasenta la magia.
Ad esempio, vorrei capire qual'e` secondo voi l'impostazione
corretta per tutta la baracca.  In generale, sentitevi liberi di sfogare
la vostra frustrazione per la mia ignoranza. :P

Rete casalingua, da 1/2 (la norma) a 7/8 dispositivi wireless in giro.
Solo 1 (2 al piu`) schede che supportino 802.11n.

Router wireless (connessione ad Internet gestita da lui su
chiavetta UMTS/HSDPA, ahime`): netgear wndr3700 con openwrt
sopra, che fa anche da share samba e - se trovo un software
decente - da media center dlna.

L'aggeggio (fichissimo e - lo so, lo so... - non mi serviva DAVVERO ;)
ha su due apparati radio indipendenti, il primo in teoria dedicato
agli standard 802.11abg, ma che con openwrt puoi usare come ti
pare, e` leggermente piu` potente del secondo.
Intanto, vorrei capire se ha senso tenerli accessi entrambi. :)

Al momento, impostati cosi` (entrambi settati per l'Italia, che sono
un bravo bambino rispettoso delle frequenze riservate):
radio0:
- canale impostato manualmente (che "auto" non viene gradito
da openwrt, purtroppo) nella banda dei 2.4GHz,
- modalita` 802.11g+n,
- HT mode 20 MHz.
Tutto bene, e mi pare che i dispositivi 802.11n ci si attacchino e
superino i 54Mbps, anche se suppongo non possano arrivare ai 600
(in questo caso il limite e` 300?)
Ha senso metterla in g+n, o tanto vale solo 'g'?

radio1:
- canale (manuale) sui 5GHz,
- modalita` 802.11a+n (mi pare non si accendesse, mettendo g+n...)
- HT mode 20MHz (provato anche 40MHz, second channel above)
Possibile che in entrambi i casi abbia visto delle connessioni a 600Mbps?
Ha senso o mi prendeva in giro?
802.11a+n ha senso?
Infine, la "distance optimization", e` utile?  L'arnese al massimo della
potenza copre, col primo apparato, egregiamente tutta la casa.

Tornando allo standard dei puffi: come detto non mi serve sul serio, e
per l'uso che ne faccio 54Mbps o meno son sufficienti, ma sarebbe
carino capire come impostare tutta la faccenda in maniera che abbia
un senso. :)

Detto cio`, la ilare scheda intel centrino 3600 del mio portatile
si attacca allegramente fino a 600Mbps, poi dopo un po' decide che
ne ha abbastanza di questo mondo crudele e smette di ricevere
pacchetti (inviare, invia...)  Ma ok, questo forse verra` risolto da nuovi
driver, appena li integrano nel kernel.

Bye,
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]