Re: [Erlug] professori open source

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] professori open source
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Nov 2010 11:37:26 +0100
Il 19/11/2010 21:58, ThEgAmEr ha scritto:

> Il Prof Giansalvatore Mecca dell'Universita di Basilicata pubblica le
> sue lezioni sotto CC
> da anni http://informatica.unibas.it

Molto interessante, ma non ho trovato i documenti: bisogna registrarsi?

Per rispondere a Daniele, ho raccolto un elenco di tutto quanto e' stato
citato nelle mailing list, ma per le scuole medie c'e' solo csuplugged.
L'elenco dovrebbe diventare un catalogo di testi scolastici in licenza
CC ed e' provvisoriamente in questa pagina:
http://pdp.linux.it/wiki/index.php/Utente:Grillo

A parte l'informatica, qualcosa di utile per le altre materie lo trovi
nella sezione testi vari (tuxpaint e geogebra). Guide di OpenOffice ce
ne sono a valanga, io ne sto facendo una con eserciziario.

Un mese fa ho chiesto nelle mailing list dedicate alle CC se esistessero
altri testi scolastici, come risultato ho solo un paio di dispense
universitarie sulla statistica che inseriro' nell'elenco appena ne avro'
tempo.

Alcune scuole hanno pubblicizzato iniziative per preparare i testi in
proprio, ma senza nessun risultato concreto (solo qualche preview di una
scuola superiore di cui hanno parlato piu' volte in TV - il cui progetto
sembra essere sponsorizzato da MS).

Per ultimo, una scuola di Correggio per cui collaboro (Convitto Rinaldo
Corso) sta preparando dei testi in licenza CC (economia e diritto,
sempre a livello "superiori").

Questo il quadro attuale, per quanto sono riuscito a raccogliere.

Se riuscite a trovare altre info, per cortesia segnalatemele: le
inseriro' nel catalogo che i LUG potranno distribuire nelle scuole a marzo.

Ciao
  Maurizio

--

Maurizio Grillini