Re: [Erlug] transparent proxy in https

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] transparent proxy in https
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Nov 2010 23:21:28 +0100
On Friday 12 November 2010 18:11:57 Igor Falcomata' wrote:

> E' gia' cifrato, l'unica discriminante che hai, senza decapsulare
> l'https e fare MITM sul SSL, e' l'ip di destinazione, che come ben sai
> in HTTP non e' detto corrisponda al vhost - ne' tanto meno che
> corrisponda il reverse, che e' l'unica cosa che potresti verificare
> senza spacchettare la richiesta.
>
> Forse potrebbe essere utile considerare che apache e quasi tutti i
> server piu' utilizzati NON supportano out-of-the box vhost diversi con
> SSL sullo stesso IP.. ma se devi cominciare a fare un plug-in che si
> connette al server, tira fuori il cn del certificato, etc.. forse fai
> [...]

Fortunatamente questo annoso problema comincia a vedere una soluzione:

  http://wiki.apache.org/httpd/NameBasedSSLVHostsWithSNI

anche se il supporto nei browser non è esteso quanto si vorrebbe, in
particolare se parliamo di smartphone, gadget, etc.

Siccome non sono riuscito a trovare il supporto equivalente per Squid,
suppongo che il problema originale richieda l'utilizzo di Apache come
proxy invece che di squid.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.