Re: [Erlug] R: Re: R: Re: R: Re: Virtualbox ed ampliamento disco virtual

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] R: Re: R: Re: R: Re: Virtualbox ed ampliamento disco virtuale.
From: Davide Brini <db72@xxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 6 Oct 2010 17:34:15 +0100
On Wed, 6 Oct 2010 17:59:37 +0200 (CEST)
"michelecorazzi@xxxxxxxxxx" <michelecorazzi@xxxxxxxxxx> wrote:

> Spiegata in modo molto più dettagliato e corretto ma... è pari pari
> quello che faccio :(
>
> Michele
>
> ps: Si, il programma è sysresccd

Ok, forse sbaglio io ad assumere che il volume logico sia sull'host. Adesso
che ci penso, certi installer creano volumi LVM per / e altri filesystem se
gli si dice di partizionare automaticamente. Quindi forse tu intendi che il
guest vede effettivamente un volume logico come /, perche' l'installer
l'aveva creato cosi'.

In quel caso, devi usare lvresize (sempre dal livecd), e poi ingrandire il
filesystem contenuto nel volume logico (ad esempio con resize2fs se e'
ext2/3).

Esempio di uso di lvresize, se il volume logico si chiama lv0 e il volume
group vg0:

# lvresize -L+5G /dev/vg0/lv0

aggiunge 5G al volume logico. Poi per estendere il filesystem, se e'
ext2/3, fai

e2fsck /dev/vg0/lv0         (per sicurezza)
resize2fs /dev/vg0/lv0

poi riavvii il guest facendogli fare il boot da hard disk. Spero di aver
capito bene stavolta.