[Erlug] usi possibili di un desktop atom

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] usi possibili di un desktop atom
From: "vic@xxxxxxxxxxxxxx" <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 16 Sep 2010 14:27:23 +0200
essendomi stufato di utilizzare sempre PC di recupero o comunque
obsoleti vorrei comprare due miniPC (mini=dimensione non necessariamente
prestazione) da utilizzare uno come mail-server (logicamente Linux) e
uno (con winXP) da utilizzare da remoto da vari client, non
contemporaneamente, per applicazioni di studio che vorrei tenere su una
sola macchina, tipo tutti i SW di Entratel e similari.

Guardando in giro pare che la maggior parte dei nuovi mini-itx sono su
piattaforma Atom, single o dual core, e a questo punto mi domandavo se
non fossero eccessivamente "piccoli" per gli usi che vorrei farne.

Qualche info in piu':
Mailserver
- gestisce 6 account con una media di mail giornaliera decisamente bassa
(una cinquantina escluso lo spam)
- vorrei farci girare anche eGroupware

Stazione winXP:
deve girarci logicamente XP e le applicazioni che deve gestire sono
principalmente in Java e spesso pesantucce.

Attualmente i due pc che uso sono:

un Pentium III con 380 MB di Ram
un Pentium 4 con 1GB di Ram

utilizzando degli atom avro' ALMENO le stesse prestazione?

P.S. se sto dicendo cazzate ditemelo, magari spiegando il perche'.

--
vic