[Erlug] Mi chiedo se sia una cazzata o no...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Mi chiedo se sia una cazzata o no...
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 01 Sep 2010 17:23:52 +0200

Poniamo di avere una macchina con un FS che subisce poche modifiche, diciamo un firewall.

Se voglio backupparlo, posso semplicemente fare un tar czf file.tgz / --one-file-system, per tarrare tutto cio` che non e` montato dinamicamente tipo /dev o /proc... pero` se faccio cosi` il contenuto di /proc prima che udev ci si monti sopra non lo backuppo...

Se invece faccio una cosa del tipo:

mount --bind / /mnt
cd /mnt
tar czf file.tgz .
umount /mnt

io sto in effetti copiando il contenuto della root partition senza tutta la roba montata sopra, ma, per esempio, con i device statici dentro /dev.

A questo punto, se volessi fare un restore bare metal, dovrei solo partire con una live, untarrare tutto su un disco vergine, e reinstallare GRUB.

E` una cazzata, ci sono controindicazioni, o e` una buona idea?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: Ci sono troppi utenti che visitano siti porno. A proposito, costa stava guardando ieri?