Re: [Erlug] Si lavora o si naviga?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Si lavora o si naviga?
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 27 Aug 2010 10:45:57 +0200
On Thu, Aug 26, 2010 at 12:47:48PM +0200, Fabio Muzzi wrote:

> Media azienda (una sede, 150 desktop). Dopo aver iniziato con la
> navigazione aperta, visto che nessuno rispettava le regole scritte
> (navigazione libera in orario di pausa, senza commettere crimini o
> danneggiare i computer) siamo passati ad uno squid trasparente con un
> antivirus e delle blacklist. Per popolare le blacklist abbiamo usato le
> statistiche di squid: ogni giorno, per mesi e mesi, abbiamo guardato
> ogni giorno la top ten dei siti visistati il giorno prima, verificato
> che NESSUNO di quelli era un sito di lavoro, e blacklistati tutti.

> [...]
Esatto, condivido questo approccio, che è quello che mi diceva il mio
amico che avviene dove lavora lui e mi sembra il più logico.

Entrando nel tecnico:
- cosa usato per fare statistiche "top ten"
- cosa usato per fare filtering (intendo come modulo per squid,
squidguard tipo? gestione via web o a manazza su file di conf)

per rilevare invece il traffico usato da proxy su porta non standard
come lo verifichi?

M.