Re: [Erlug] Problemi di spazio su disco.

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Problemi di spazio su disco.
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 6 Jul 2010 11:49:01 +0200
Il martedì 6 luglio 2010 11:41:09 michelecorazzi@xxxxxxxxxx ha scritto:
> ho un server linux con Fedora 8 e due dischi secondari (formattati in
> NTFS per questione di praticita' nel caso di necessita' recupero dati)
> che dedico al backup.

a me tutta questa frase mi sembra una contraddizione...
come fa su un sistema linux un fs di MS che richiede fuse per avere un decente
supporto in scrittura ad essere più pratico in caso di recupero dati?
secondo me è molto più sensato alla peggio usare un cd live di linux, ma usare
un filesystem sicuro (quindi neanche mi fido di ext4, vado diretto di ext3)

> Da qualche tempo a questa parte riscontro il seguente problema:
> arrivato ad un certo punto dello spazio occupato su questi due dischi,
> diventa impossibile continuare a scriverci.

df -i
mi pare di avere visto, dopo una rapidizzima ricerca, che ntfs usa gli inode.
se li hai finiti, è come se hai finito spazio su disco.

> E' come se fosse
> stata creata una "regola" che impedisce la scrittura arrivati ad una
> tal percentuale di spazio occupato.

le regole esistono, si chiama quota (ma non so neanche se su ntfs è
supportata)

bye
d.