Re: [Erlug] document collaboration tool

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] document collaboration tool
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 24 Jun 2010 12:36:40 +0200
On Thu, Jun 24, 2010 at 11:20:32AM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:

> Dropbox non locka (direi) perchè essenzialmente lavora con un svn sotto.
>
> La vera domanda è: come (Sgala) vuole trattare la concorrenza? Perchè in
Vedo che molti fanno così in un ambiente LANnoso, se uno apre un
documento nella share condivisa samba o win, il documento viene aperto.
se un altro utente lo apre, il SO sull'host condividente glie lo
fornisce in read-only. Questo in maniera gratuita e di default (lo fa
sia samba che win). Questo meccanismo direi che è quantomeno sensato e
replicabile in una esigenza come la mia.

Quindi solo uno alla volta si lavora al documento e quando l'altro ha
finito salva chiude. Quindi un altro può aprirlo in rw.

> un caso basta uno share (quindi webdav per dire), in un'altro no.
infah... per la serie KISS (keep it simple stupid), ma in sto mondo
evoluto 2.0 magari qualcuno era soddisfatto di qualche strumento più
nobilitante... e senza pagare 200 euro di licenza per qualcosa che poi
magari non va:)

M.