Re: [Erlug] Applicazioni java to php per bypassare mysql...api?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Applicazioni java to php per bypassare mysql...api?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 21 Jun 2010 15:15:08 +0200
* sabato 19 giugno 2010, alle 02:07, Luca Piccinini scrive:
> Se non altro avete capito, stò cercando di creare la prima api della mia
> vita, quindi sono a cercare un'ipotetico utilizzo.

Benissimo.
E allora, poichè questo è un punto chiaro, mi permetto di suggerire
quanto segue:

- evita la stizza. C'è gente che ti sta dando consigli e dedicandoti il
  suo tempo. Non vedo la necessità di essere inviperiti.

- poniti il dubbio che, se persone apparentemente più esperte di te, ti
  comunicano qualcosa, magari hanno semplicemente ragione.

- fai la cortesia di non argomentare una questione con un'altra. Se tu
  dici: "voglio fare, per mia cultura personale, A e B", io
  personalmente rispondo "ok, A puoi fare così, B puoi fare colà". Se mi
  dici "voglio fare A perchè di solito a_minuscolo non funziona" io ti
  rispondo "cosa stai dicendo, premi caps lock".

Nel merito:

- fermo restando che tu puoi fare quello che più desideri e ti aggrada,
  ivi compreso costruire api e librerie per tuo
  gusto/esperienza/whatever, esse _DI NORMA_ vengono fatte per un
  principio cardine: esporre _delle funzionalità_ (singole) a un "mondo di
  applicazioni" che a monte non conosci.
  Es. io ho la mia piattaforma messaggistica. Espongo la funzionalità
  "invia un messaggio ai nostri utenti" attraverso un api cosi è possibile
  l'integrazione con la "next-app" per "the next exciting thing".

  Questo è il "motivo". Se scrivo un api, perchè "aprire la porta del db
  è insicuro" questo non è un motivo, significa in modo eufemistico avere
  poca confidenza con gli strumenti utilizzati (se preferisci posso
  scriverlo in modo meno eufemistico).

Detto questo, davvero mi sfugge il motivo per cui sei indispettito: hai
ricevuto diverse risposte, (più della media, se guardi), alcune che
espongo informazioni di un tipo, alcune che espongo info d'altro tipo.
Io sarei rimasto contento, ma evidentemente tu stai cercando altro, non
lo so.

Saluti.

"We just saw the zebras mating. Thank you, very exciting!  -Xander, Buffy the
Vampire Slayer"