Re: [Erlug] Applicazioni java to php per bypassare mysql...api?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Applicazioni java to php per bypassare mysql...api?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 18 Jun 2010 11:15:19 +0200
* venerdì 18 giugno 2010, alle 03:45, Luca Piccinini scrive:
>       Credo che la limitazione sia indotta da una imposizione e non una
>       scelta, tipo fornitore di hosting o security admin di chi gestisce
>       l'azienda?
>
> Infatti, non voglio concedere l'accesso al db agli utilizzatori della parte
> java di sola consultazione.

...E per fare questo che mysql, come tutti i db di livello accettabile,
prevedono utenti e permessi (nonchè di fissare l'ip di provenienza).

E ovvio che se si fa accedere a _tutto_ i db come utente root, _poi_ si
sente la necessità di limitare l'accesso.

Prevedi correttamente l'accesso a specifici utenti, con i grant che ti
servono (solo select, update, ecc.), e magari vincolati a host specifici
e vedrai che tutto funziona meglio.

Non me lo segno, tanto mi ricordo dove mysql salva i database...
        -- Sythos