Re: [Erlug] Esperienze con Linux su router ADSL/Wifi, OpenWrt e compagni

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Esperienze con Linux su router ADSL/Wifi, OpenWrt e compagnia ?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 02 Jun 2010 15:19:37 +0200
On 06/02/2010 03:00 PM, Davide Bolcioni wrote:

c'è qualcuno che ha esperienze di hacking nel contesto dei moderni router
home, diciamo ADSL/ADSL2+ e Wifi ? Google suggerisce alcuni progetti quali
OpenWrt e routertech.org, ma a una prima lettura non ho trovato risposte
chiare alle domande che seguono.

Io uso spesso openwrt su dei linksys wrt54gl.

Prima di tutto, che io sappia non esiste alcun supporto per il modem adsl, quindi puoi farei dei router ethernet ma non dei router adsl.

Secondariamente, openwrt e` diventata mostruosamente gonfia di cazzate, e la pochissima flash (4 mega) su questi router impedisce di farci qualsiasi cosa di minimamente sofisticato.

Lavorando con router che hanno la porta usb (e montando una flashpen in /) allora ci si puo` fare veramente tanto.

in generale, nonostante io usi tutt'ora openwrt per fare piccoli firewall con openvpn, di fatto la limitatezza della memoria presente nei wrt54gl mi limita ad avere iptables, openvpn, ntp, tcpdump, e la wifi con wpa2-psk.

Il problema con questi cosi e` l'hardware. Openwrt gira su hardware estremamente economico e potenzialmente interessante, purtroppo pero` il produttore di detto hardware fa di tutto per rovinarci il gusto, smettendo la produzione all'improvviso, o cambiando le specifiche della scheda SENZA cambiare il nome del prodotto, cosi` tu comperi un "router XY" oggi e hai un oggetto che funziona, ne comperi uno fra un mese e openwrt non ci gira piu`.

Morale, o usi il WRT54GL che e` stato fatto apposta da Linksys per essere usato con OpenWRT, ma e` poverissimo di specifiche (4 MB di flash, e nessuna espandibilita`) oppure devi cercare, per altre marche o modelli, quella specifica versione che spesso sulla scatola non e` nemmeno scritta, che funziona con openwrt.

Cercando di farci un progetto commerciale, abbiamo gia` sgrugnato su questo problema una volta.

In alternativa comperi delle board fatte apposta per queste applicazioni, come (se ricordo bene) quella della mikro-tik (non sono sicuro dello spelling) le quali sono si` potenti, standard, fatte apposta per questo e quindi sicuramente non prendi inculate... pero` costano 5 volte tanto i router home che hanno fatto il successo iniziale di cose come openwrt.

Ergo, secondo me, non e` divertente.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   E` colpa dei tagli nel budget