Re: [Erlug] Alle prese con badblocks

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Alle prese con badblocks
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 1 Jun 2010 19:28:38 +0200 (CEST)
Giusto per chiudere il thread, vi dico le seguenti cose:
- non sono riuscito a trovare una corrispondenza tra blocchi difettosi e
settori/cilindri (sebbene ci sia un programma per windows che afferma di
essere in grado di fare quello che io avrei voluto fare), anche perche`
pare che con i dischi nuovi non c'e` una vera e propria corrispondenza in
quanto puo' sempre capitare che i blocchi vengano rilocati e quindi non ci
sia piu` la continuita`/contiguita` "fisica" tra blocchi "contigui
numericamente".

- ho pertanto fatto il backup di tutto quanto avevo su quel disco, portato
il disco dallo spacciatore di hardware di fiducia, il quale gli ha fatto
tutti i test del caso, compresa la scrittura di zeri sull'intero disco,
senza rilevare errori di alcun tipo

- dopo aver ricevuto nuovamente il disco come prima cosa ho provveduto a
fare badblocks -w sull'intero disco, senza riscontrare errori (forse la
scrittura di zeri ha fatto si che gli eventuali settori difettosi siano
stati rilocati, o chissa` cos'altro)

- ora ho ripristinato il raid con i due dischi, e incrocio le dita.

Saluti, Vladimir Nicola